Charlie torna a fare surf e i baustelle a fare i Baustelle

“Io non voglio crescere / Andate a farvi fottere / Charlie fa surf, quanta roba si fa / MDMA”. I Baustelle li avevo lasciati qualche anno fa un po’ così, canticchiando Charlie fa surf sotto al palco di un club bello grande, in provincia. L’idea che ora la band di Francesco (Bianconi), Rachele (Bastreghi) e Claudio (Brasini), sia pronta per tornare in scena con un nuovo album mi riporta indietro nel tempo e mi fa fare anche un salto in avanti. Il nuovo album dei tre moschettieri da Montepulciano s’intitolerà Elvis e già il titolo promette quello sguardo elegante al passato che la band ha sempre portato con se di album in album. Elvis è il passato del rock’n’roll ma è anche un portinaio di palazzo qualunque a Milano (il mio per esempio).

Un passato che però guarda al futuro e racconta il presente in perfetto stile cantautorale. Il singolo Contro il mondo, che anticipa l’uscita del nuovo album e anche un nuovo tour previsto nel club nel 2023 (pare pure già tutto esaurito…), è fuori ovunque. Protagonista, una quotidianità fatta di yoga, di aperitivi e di routine che si scontra con la necessità di evasione e grida di ribellione. Il contorno musicale è quello fatto di rock’n’roll e atmosfere retrò. Insomma, lo stile è quello Baustelle.

Il nuovo Elvis arriverà a cinque anni di distanza dall’ultimo lavoro dato alle stampe della band con il titolo di L’amore e la violenza Vol.2. Contro il mondo, invece, è anche una fallimentare storia d’amore tra un uomo-narratore e il suo oggetto del desiderio, una donna con addosso ‘quattro stracci da folletto freak, da punkabbestia chic’, nata, nella narrazione, al Primavera Sound e analizzata a distanza di anni. Nel mezzo, contraddizioni, intrecci e ideali sbiaditi. Il resto è un presente, incasinato e incomprensibile. Chissà di cosa si farebbe e cosa ne penserebbe, oggi, quel Charlie?  

ALTRI ARTICOLI
Negrita Tour 2023
Music

God save i club e pure i Negrita

Dopo la pausa teatrale la band riattacca la spina e riparte per un tour elettrico nei club, che sono vivi e lottano insieme a noi. Chitarre elettriche, sudore e tutto quello che serve al rock’n’roll. Partenza prevista: fine settembre.

Leggi Tutto »